Blocco di utenti

Da Gamepedia Help Wiki.

Bloccare utenti è un'azione che guardiani wiki e amministratori ed i membri del GRASP possono eseguire su utenti o indirizzi IP per impedire loro di modificare il wiki.

Considerazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Se stai pattugliando un wiki con il quale non hai familiarità, rimanda sempre agli amministratori se non sei sicuro se una modifica sia dannosa o meno.
  • Non lasciarti trascinare nelle guerre di modifiche. Di nuovo, in caso di dubbio, rimanda all'amministratore. Portalo alla sua attenzione e lascia che se ne occupi.
  • Se l'amministratore locale non è sicuro, rimanda a Misterwoodhouse o Game widow.

Blocco[modifica | modifica wikitesto]

Blocco di un utente

Il blocco di utenti è abbastanza semplice. Visita Special:Block e segui questi passaggi:

  1. Indirizzo IP o nome utente: Immettere il nome utente, l'indirizzo IP o un intervallo di IP da bloccare nel campo "Utente". Se blocchi un account, assicurati di controllare l'ortografia poiché anche gli utenti inesistenti possono essere bloccati. Invece di digitare manualmente queste informazioni, è anche possibile fare clic su un collegamento "Blocca" nelle ultime modifiche, pagine di contributi o pagine di cronologia, che riempiranno automaticamente questo campo con il nome utente o l'indirizzo IP appropriato. Un collegamento "Blocca questo utente" è presente anche nella finestra degli strumenti quando si visualizzano le pagine degli utenti e delle loro pagine di discussione.
  2. Scadenza: Selezionare quando il blocco deve scadere dal menù a discesa o digitare manualmente un tempo di scadenza del blocco. Quando si digita manualmente in un momento, seguire il formato standard GNU. Le opzioni predefinite nel menù a discesa possono essere modificate in MediaWiki:Ipboptions. Gli utenti anonimi dovrebbero generalmente essere bloccati per non più di 2 settimane poiché gli indirizzi IP sono assegnati più spesso di quelli dinamici e non dovrebbero mai essere bloccati a tempo indeterminato. Gli account utente con nome possono essere bloccati per qualsiasi periodo di tempo, incluso indefinito.
  3. Motivo (opzionale): Il motivo selezionato dall'elenco a discesa combinato con l'altro motivo aggiuntivo specificato verrà utilizzato come messaggio visualizzato all'utente bloccato quando tenta di modificare. I motivi predefiniti nel menù a discesa possono essere modificati in MediaWiki:Ipbreason-dropdown.
  4. Seleziona opzioni di blocco aggiuntive (opzionale): A seconda se un nome utente o IP viene bloccato e altre opzioni che potrebbero essere state abilitate, alcune o tutte queste opzioni verranno visualizzate nel modulo. Per informazioni su come abilitare o disabilitare alcune delle seguenti opzioni, vedere mw:Manual:Block and unblock#Configuration settings related to blocking.
    • Blocca solo utenti anonimi: Questa opzione è disponibile solo quando si blocca un indirizzo IP. Se selezionato, gli utenti registrati che tentano di modificare utilizzando un indirizzo IP bloccato potranno comunque modificarlo. In caso contrario, non saranno in grado di modificare.
    • Impedisci la creazione di account: La selezione di questa opzione impedirà al nome utente o all'indirizzo IP bloccato di creare nuovi account.
    • Impedisci all'utente di inviare email: Quando questa opzione è selezionata, l'utente non sarà in grado di utilizzare l'interfaccia email utente. Se un indirizzo IP o un intervallo è bloccato con questa opzione e non è impostato solo per gli utenti anonimi, gli account registrati da quell'indirizzo o intervallo non sono in grado di inviare e-mail utilizzando tale funzione.
    • Impedisci a questo utente di modificare la propria pagina di discussione mentre è bloccato: La selezione di questa opzione impedisce ad un indirizzo IP, un intervallo o un utente di modificare la propria pagina di discussione utente. Si raccomanda di dare all'IP o all'utente il diritto di modificare la propria pagina di discussione nel caso in cui vogliano appellarsi ad un blocco o scusarsi, ma questo diritto può essere negato in caso di abuso.
    • Blocca automaticamente l'ultimo indirizzo IP utilizzato da questo utente e gli eventuali IP successivi da cui provano a modificare: Questa opzione è disponibile solo quando si blocca un nome utente. Quando selezionato, l'IP dell'utente diventerà "autobloccato" (questi si visualizzano come numeri come #17 su la lista di blocchi attivi) per un breve periodo di tempo e qualsiasi altro indirizzo IP che l'utente bloccato anche il tentativo di modifica verrà bloccato.
    • Nascondi il nome utente da modifiche ed elenchi: Se selezionato, il nome utente o l'indirizzo IP bloccati non verranno aggiunti al registro dei blocchi, alla lista dei blocchi attivi o all'elenco di utenti. Altri utenti con la possibilità di visualizzare queste voci nascoste saranno comunque in grado di vedere e sbloccare il nome utente o l'indirizzo IP. Questa opzione non è abilitata in un'installazione predefinita di MediaWiki; la persona che mette il blocco in atto deve avere il permesso hideuser. Vedi Manuale:Diritti utente.
    • Osserva le pagine degli utenti e quelle di discussione di questo utente: Quando selezionata, questa opzione aggiunge la pagina dell'utente e la relativa pagina di discussione ai tuoi osservati speciali.
    • Aggiungi nuovo o modifica il blocco globale esistente: Quando selezionato (che è di default), l'utente non sarà in grado di modificare alcun wiki di Gamepedia mentre è bloccato, piuttosto che solo quello su cui è bloccato. Se l'utente è già bloccato a livello globale, il blocco globale verrà modificato per conformarsi alle nuove impostazioni del blocco.
  5. Ricontrolla tutto ciò che hai inserito e fai clic su Blocca questo utente. Dovrebbe apparire un messaggio che dice se il blocco ha avuto successo oppure no.

Sblocco[modifica | modifica wikitesto]

Per sbloccare un nome utente o un indirizzo IP, vai alla pagina di sblocco. È possibile accedervi dalla pagina dei contributi utente, tramite l'elenco degli utenti bloccati, o semplicemente digitandolo manualmente nella casella di ricerca. Quindi, fornire il motivo nella casella appropriata e, se si accede tramite la ricerca, sarà necessario inserire anche l'indirizzo IP o il nome utente. Infine, fai clic su "Rimuovi questo blocco" per sbloccare l'utente.

Modifica di blocchi[modifica | modifica wikitesto]

Per modificare un blocco, vai all'indirizzo Special:Block, e per l'indirizzo IP o la casella username, inserisci un nome utente che è già stato bloccato. Il layout della pagina è lo stesso della normale pagina Special:Block, ma tutti i campi sono già compilati con le impostazioni del blocco originale. Modificare le impostazioni secondo necessità e aggiornare il campo del motivo per spiegare il motivo della modifica del blocco. Alcuni esempi comuni del motivo per cui si potrebbe voler modificare le impostazioni dei blocchi potrebbe essere quello di revocare l'accesso alla pagina di discussione per un utente che ha abusato di esso, o di allungare il blocco di un utente se egli, ad esempio, ha creato un altro account per vandalizzare mentre era bloccato.

Cosa vuol dire essere bloccati[modifica | modifica wikitesto]

In effetti, questo rende il wiki di sola lettura per questi utenti, mostrando un messaggio che dice loro di essere bloccati dalla modifica. Fino a MediaWiki 1.17, i sysops o gli altri che hanno accesso all'interfaccia di sblocco possono ancora sbloccare gli altri (come se stessi se hanno il diritti di autosbloccarsi). Tuttavia, da MediaWiki 1.17, gli utenti bloccati che si trovano in gruppi di utenti che consentono loro di bloccare, tuttavia, non possono bloccare o sbloccare altri utenti mentre sono bloccati.

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]