Bot

Da Gamepedia Help Wiki.
Robot.png

Un bot è un programma per computer che recupera o aggiorna automaticamente pagine di wiki quando è in esecuzione. In generale, i bot sono usati per compiti ripetitivi di manutenzione, i quali volumi e caratteristiche sono troppo grandi per essere fatte manualmente dagli utenti.

Sviluppare ed eseguire bot è considerato normalmente fuori dal ruolo dei normali utenti, poiché richiede esperienza nella programmazione e deve essere fatto in coordinamento con gli amministratori del wiki od il resto dello staff.

Segnalare un bot[modifica | modifica wikitesto]

Gli account bot possono essere segnalati come bot usando la pagina Speciale:PermessiUtente come burocrate o staff Gamepedia. Normalmente, le modifiche dei bot sono nascoste nella pagina Speciale:UltimeModifiche. Ogni modifica susseguente fatta da un bot verrà marcata con la lettera B minuscola (b) vicino alle proprie modifiche viste nella pagina "Ultime modifiche".

Framework e interfaccia per lo sviluppo di bot[modifica | modifica wikitesto]

I bot non accedono al wiki attraverso la normale faccia utente. MediaWiki ha un'API (Application Programming Interface) disponibile per lo scopo. Un'API è un protocollo per la comunicazione normalizzata tra i programmi di due computer. Controlla la pagina mw:API:Client code per più informazioni.

I bot utilizzano framework differenti, i più popolari sono AutoWikiBrowser e Pywikibot. Molti operatori di bot creano i propri framework, per divertimento o perché i framework esistenti hanno troppe limitazioni.

Autenticazione[modifica | modifica wikitesto]

Il metodo per impostare un account in modo da utilizzare un bot o altri strumenti di modifica esterni utilizzando l'interfaccia API è stato aggiornato il 1 Marzo 2017. Entrare con strumenti di terze parti adesso necessita la creazione di una nuova password da utilizzare con un nuovo login per gli strumenti automatizzati. Questa pagina è accessibile all'indirizzo Speciale:BotPasswords su qualsiasi wiki Gamepedia.