Gestire troll e vandali

Da Gamepedia Help Wiki.

Quando arriva il momento, trattare con troll e vandali sembra un sacco di lavoro. Sì, è un sacco di lavoro, dover tornare alla modifica costruttiva precedente, ma ci sono alcune cose che DEVI e NON DEVI fare.

Definizioni veloci[modifica | modifica wikitesto]

Ecco una breve definizione di ciascuno:

  • Vandalo: Vuole danneggiare il wiki.
  • Troll: Vuole provocarti e farti arrabbiare.
  • Spammer: Può essere qualcuno che cerca di venderti qualcosa o qualcuno che pubblica le stesse cose da sempre.

There are much more thorough definitions, but those will be sufficient for this page. Most of the information here will be about vandals and trolls, and not spammers so much.

Ci sono definizioni molto più approfondite, ma questo sono più che sufficienti per questa pagina. La maggior parte delle informazioni qui saranno sui vandali e sui troll, e non sugli spammer.

Motivi dietro ciò[modifica | modifica wikitesto]

A prima vista, è allettante chiedersi: "Perché qualcuno dovrebbe voler far del male questo posto?" È molto simile a chiedere perché qualcuno ruba, ferisce qualcuno, mente o qualsiasi altra domanda che si potrebbe chiedere quando qualcuno fa qualcosa di sbagliato.

Ma non fa nessuna differenza chiedere al vandalo/troll questo tipo di domande. Probabilmente non avrai una risposta, ed a volte semplicemente chiedendo la domanda dai al vandalo/troll ciò che vuole.

Ecco alcuni dei motivi per cui i vandali e i troll fanno quello che fanno:

  • Stanno cercando attenzione.
  • È divertente per loro.
  • Vogliono aumentare il loro ego.
  • Si divertono a far arrabbiare le persone.
  • Vogliono colpire le persone.
  • Li fa sentire come avessero il potere di controllare qualcosa.
  • Vogliono vendetta o vogliono punire gli altri per qualcosa che è accaduto sul wiki. Questo può essere per qualcosa di così piccolo come hai annullato una modifica che hanno fatto. ("Se non posso fare quello che voglio, farò in modo che nessun altro possa usare il wiki.")
  • Preferiscono distruggere uqalcosa al posto che costruirlo.

Come devi reagire[modifica | modifica wikitesto]

La risposta più semplice è che non devi reagire.

Quando ti arrabbi per quello che fanno, vincono. La risoluzione di problemi non dovrebbe mai essere una competizione, ma per alcuni vandali e troll, in realtà è un gioco per loro causare problemi.

Il modo migliore per gestire i problemi è affrontarlo in modo imparziale o pratico. Lascia i tuoi sentimenti e commenti personali fuori dalla situazione. Questo può essere difficile da fare, specialmente se si sta ricevendo un attacco, ma meno si dà loro una reazione, meno ne sono felici.

Inoltre, se crei un caso su ciò che sta accadendo, come lasciare commenti personali nel riassunto, altre persone potrebbero incuriosirsi su quello che sta succedendo e cadere nella trappola di reagire ai commenti di vandalismo/troll.

Per alcuni, se non vedono molta reazione a quello che stanno facendo, non ne traggono soddisfazione, si annoiano, o smette di essere divertente per loro. In questi casi, potrebbero rinunciare a ciò che stanno facendo o andare su un altro wiki per vedere se riescono a ottenere un nuovo pubblico lì.

Passi da seguire[modifica | modifica wikitesto]

Passi da seguire quando si risolvono modifiche vandaliche o troll:

Non reagire. Sii obiettivo/concreto.
Cita le politiche quando appropriato.
Risparmiati i problemi. Non inviare messaggi del tipo "Perché stai facendo questo?".
Alcuni potrebbero anche non leggere il messaggio.
Vandali e troll vogliono questa reazione.
Molto spam è automatizzato, quindi non ci sono persone a leggere il messaggio.
Lascia un messaggio per un amministratore se hai bisogno di assistenza per ripulire le cose, come eliminare le pagine o avvisare che un utente che dovrebbe essere bloccato. Non lasciare messaggi alla Chicken Little ("Il vandalo è tornato e rovinerà il wiki," ecc.)

Un modo semplice per pensare a questo è: "Se stavo parlando con loro di persona, parlerei tranquillo e con calma? O sarei in preda al panico, arrabbiandomi, sentendomi frustrato?" Se non sei calmo e tranquillo, stai lasciando al vandalo o troll spazio libero. Fai un passo indietro, aspetta un po' e capisci che è quello che vogliono molti di loro. Poi dai un altro sguardo per vedere se c'è un modo più oggettivo di affrontarli.

Parlare al vandalo/troll[modifica | modifica wikitesto]

In generale, lascia le notifiche ufficiali solo sulla loro pagina di discussione, nella stessa maniera elencata nella sezione "Passi da seguire" qua sopra. Cercare di aiutarli a capire che ciò che hanno fatto è sbagliato spesso si ritorce contro perché mostra loro che stai reagendo a ciò che hanno fatto. Ricorda, vandali e troll vogliono l'attenzione e prenderanno qualsiasi cosa tu gli dai in qualsiasi forma gli dai, quindi meno interagisci con loro, meglio è.

Impatto delle modifiche[modifica | modifica wikitesto]

Per il modo in cui un wiki è impostato, non c'è praticamente nulla che non possa essere corretto. Qualsiasi utente può annullare le modifiche o ripristinare una versione precedente della pagina e gli amministratori e guardiani wiki possono eliminare o ripristinare pagine e file. Se c'è qualcosa che un amministratore non può risolvere, possono sempre chiedere alla squadra di Gamepedia che può risolverlo.

Quindi, a cosa serve, non importa quale sia il problema, sarà solo un problema per un po'. A volte viene individuato immediatamente ed altre volte dopo poche ore - dipende solo da quanto è occupato il wiki, e quando accede un amministratore accede.

Il problema potrebbe non essere piacevole o piacevole da guardare finché non viene risolto, ma verrà risolto. Mentre viene riparato, non farti prendere dal panico e non reagire a quello che sta succedendo.

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]