Guida per amministratori

Da Gamepedia Help Wiki.

I wiki pubblici operano con successo su un livello fondamentalmente democratico. Ciò non significa che ogni decisione sia votata, ma in generale, le decisioni su un wiki dovrebbero essere prese raggiungendo un consenso ogni volta che ciò sia ragionevolmente possibile. Le seguenti linee guida sono fornite per aiutare gli amministratori ad esercitare un buon giudizio:

Sii in buona fede
Quando ci sono dubbi sul fatto che una modifica sia stata pensata per aiutare il wiki, supponi che fosse e tratta l'editor nel modo che ne consegue. Se una modifica è ovviamente offensiva, sentiti libero di prendere le misure appropriate, ma se vi è un dubbio, dai all'editor il beneficio del dubbio.
Amministra gli utenti, non il contenuto
Quando si tratta del contenuto del wiki, la voce di un amministratore deve essere considerata uguale a qualsiasi altro utente. Gli amministratori dovrebbero solo imporre le proprie opinioni quando la comunità non riesce a raggiungere un ragionevole consenso. In caso contrario, gli amministratori dovrebbero cercare di far sì che gli utenti in disaccordo discutano della situazione. Gli amministratori possono anche offrire la loro opinione, ma devono fare attenzione a non sembrare come se la stessero forzando.
Sii leggero
Cerca di risolvere i problemi con il minimo uso di poteri amministrativi ragionevolmente possibile. Ad esempio, se due editor continuano a ripristinare le modifiche reciproche su una pagina (guerra di modifiche), avvisali e prova a farli discuterne prima. Se ciò non funziona, proteggere temporaneamente la pagina potrebbe essere un'opzione migliore del blocco di entrambi gli editor, soprattutto se si tratta solo di attirare la loro attenzione. Prova a usare i blocchi come ultima risorsa e avvisa prima dove possibile.
Quanto sopra non si applica agli spammer, ma non bisogna pone blocchi indefiniti su utenti anonimi. Gli indirizzi IP cambiano nel tempo e un blocco indefinito potrebbe influenzare un editor legittimo. Nella maggior parte dei casi, bloccare gli spammer è raramente molto utile in quanto spesso non usano lo stesso IP per più volte, quindi solitamente è meglio ripulire lo spam. Se sorgono seri problemi con lo spam, portali all'attenzione del tuo delegato Curse del wiki.

Tipi di amministratori[modifica | modifica wikitesto]

Esistono formalmente tre tipi di amministratori:

  • I burocrati (Nota che ai burocrati viene quasi sempre dato il ruolo di amministratore o di guardiano wiki, dal momento che gli utenti che sono solo burocrati non hanno la maggior parte dei diritti che amministratori e guardiani hanno)
  • Gli amministratori
  • I guardiani wiki

Su questo documento sono tutti indicati come amministratori. Questo stato non è inteso a rappresentare un peso aggiuntivo all'interno delle decisioni della comunità o in generale a dirigere il wiki, né è un requisito per la moderazione o l'applicazione della politica. Come tutti gli utenti, ci si aspetta che gli amministratori rispettino la politica ed il consenso.

Regole di design del wiki[modifica | modifica wikitesto]

Gamepedia incoraggia i nostri amministratori e la comunità di modifica a non solo fornire informazioni wiki, ma anche a migliorare il design dei loro wiki preferiti. Questi progetti guidati dalla comunità si basano sugli editor per avere successo, e apprezziamo i tuoi sforzi! Quando modifichi il design del tuo wiki, ti preghiamo di rispettare le regole di stile, che includono il non modificare o sopprimere sezioni o pubblicità Gamepedia. Se non sei sicuro che qualcosa è permesso, contattaci tramite uno dei seguenti metodi.

Per informazioni su come modificare l'aspetton di un wiki, visita la pagina sulla personalizzazione dell'aspetto sul wiki di aiuto.

Richieste di funzioni[modifica | modifica wikitesto]

Hai un'idea fantastica per un wiki? Aggiungiamo costantemente nuove funzionalità ed espandiamo le funzionalità degli wiki Gamepedia. Contattateci tramite i collegamenti sottostanti per suggerire una funzionalità.

Domande?[modifica | modifica wikitesto]

Per domande o preoccupazioni riguardanti il design degli wiki, visitate la pagina del supporto Gamepedia o mandate un'email a Community@Gamepedia.com.

Blocco[modifica | modifica wikitesto]

I blocchi vengono applicati tramite il modulo nella pagina speciale Speciale:Blocca. Ci sono diversi passaggi per applicare un blocco:

  1. Specifica l'indirizzo IP o l'utente da bloccare. Immetti l'indirizzo IP da bloccare o il nome dell'account utente registrato da bloccare nel campo "Utente" del modulo. Tieni presente che anche i nomi utente inesistenti possono essere bloccati, quindi assicurati di avere il nome utente corretto. Puoi anche bloccare un intervallo di indirizzi IP; vedere l'intervallo di blocchi (sotto) per ulteriori informazioni.
    Di solito, bloccherai le persone dal collegamento "Blocca questo utente" nel menù laterale o tramite il collegamento "Blocca" accanto al nome utente/indirizzo IP nella lista Speciale:UltimeModifiche.
  2. Specifica una durata per il blocco. Puoi selezionare una durata predefinita dal menù a discesa "Scadenza", oppure puoi inserire un valore personalizzato, utilizzando il formato standard GNU, nel campo "Altra durata". Tutti i blocchi su Gamepedia sono applicati globalmente per impostazione predefinita. Non applicare blocchi permanenti ("indefiniti").
    Mentre il modulo accetta una grande varietà di tipi di data di iscrizione (quindicine, "giovedì prossimo"), in generale dovresti limitarti agli "anni, mesi, settimane, giorni, ore e minuti" standard.
    Puoi usare i decimali. Quindi, "8.725 quindicine" è una durata di blocco valida (anche se strana ed alquanto fastidiosa).
  3. Specificare un motivo per il blocco (facoltativo). Questo motivo verrà visualizzato all'utente bloccato se tentano di modificare una pagina.
    Più sei descrittivo, meglio è (soprattutto quando si utilizzano alcune delle opzioni di blocco di seguito). Se possibile, considera il collegamento alle prove.

Fai clic su "Blocca questo utente" per applicare il blocco. Tutti i blocchi sono registrati nel registro dei blocchi e tutti i blocchi attualmente attivi sono elencati nella lista dei blocchi attivi.

Opzioni di blocco[modifica | modifica wikitesto]

La pagina di blocco ha tre importanti opzioni associate al blocco:

  1. Blocca solo utenti anonimi: Quando si blocca un utente IP, selezionando questa opzione si consentirà a qualsiasi utente registrato di continuare a modificare da quell'indirizzo. Questa opzione non ha alcun effetto su un blocco di un utente registrato, ma modifica qualsiasi blocco automatico (vedi sotto) causato da quel blocco.
    In generale, questa non è un'opzione molto utile. Molti degli utenti IP che vengono bloccati provengono da spammer o bot spam - se creano un account, saranno comunque in grado di accedere da quella posizione. Questa opzione è in realtà da usare solo quando si considera un blocco di un proxy, un nodo di uscita o un indirizzo IP dinamico (come AOL), poiché riduce al minimo la probabilità di limitare i contributori effettivi.
  2. Impedisci creazione di account: Doh. Chiunque tenti di accedere dall'indirizzo IP bloccato non sarà in grado di creare un account.
    Questa opzione dovrebbe generalmente essere attivata quando si ha a che fare con uno spammer IP, dal momento che è noto che crea nomi utente come "Ki3H5x" per eludere i blocchi. Questo funziona anche quando si blocca un utente registrato - anche se non è possibile vedere l'indirizzo IP, il software MediaWiki si occupa di esso in background
  3. Blocca automaticamente l'ultimo indirizzo IP utilizzato da questo utente e gli eventuali indirizzi successivi da cui provano a modificare: (In breve, blocco automatico) Questa opzione si applica solo ai blocchi di account utente registrati. Se abilitata, questa opzione farà sì che il blocco si applichi anche all'indirizzo IP più recente e a qualsiasi altro indirizzo dal quale provano ad accedere.
    Questo è il mack daddy del blocco. Questo è il blocco per i l33t h4x0r d00d che pensano di poter aggirare un blocco facendo in modo che sua madre lo porti in biblioteca in modo da poter vandalizzare un wiki. Normalmente questa opzione dovrebbe essere impostata quando si blocca uno spammer/spambot registrato, poiché ha una discreta possibilità di bloccare un altro indirizzo o due prima di capirlo.
    I blocchi automatici sono gestiti in background dal software MediaWiki e durano per 24 ore. Questi blocchi compaiono solo nella pagina Speciale:IPBloccati (non nel normale registro dei blocchi) perché vengono aggiunti automaticamente.
    Presta attenzione quando si utilizza la funzione di blocco automatico, specialmente nel caso di IP dinamici (AOL è l'esempio principale) in quanto può causare il blocco temporaneo di un numero elevato di utenti innocenti.

Vedi le linee guida di blocco per informazioni più dettagliate sul blocco di utenti individuali.

Effetti di un blocco[modifica | modifica wikitesto]

Gli utenti bloccati possono ancora leggere le pagine, ma non possono creare, modificare o spostare pagine, né possono caricare file. In generale, tutti i diritti utente aggiuntivi (cancellazione, protezione, assegnazione dei diritti utente) saranno disabilitati per la durata del blocco, ma questo non si applica alle abilità di blocco/sblocco. Tutti gli utenti che hanno abilità di blocco e sblocco saranno in grado di usarli durante il loro blocco (che consente loro di sbloccarsi).

Sblocco[modifica | modifica wikitesto]

Un indirizzo IP o un account utente registrato può essere sbloccato tramite la lista dei blocchi attivi. Trova l'indirizzo IP o l'account utente registrato che desideri sbloccare nell'elenco (puoi inserire l'indirizzo o il nome nel campo "Cerca" per aiutarti a trovare la voce) e fare clic sul collegamento "Sblocca" visualizzato a destra del il tempo di scadenza del blocco.

Questo ti porterà ad una pagina di conferma. Immettere il motivo di sblocco (facoltativo) nel campo "Motivo" e fare clic su "Sblocca questo indirizzo" per rimuovere il blocco. Tutti gli sblocchi sono registrati nel registro dei blocchi.

Cancellazione[modifica | modifica wikitesto]

Quando elimini una pagina assicurati di selezionare "Puntano qui" per verificare che l'eliminazione non interromperà i collegamenti altrove sul wiki.

  • Non eliminare un'immagine di cui non sei sicuro, in quanto le immagini utilizzate come parte dello stile del wiki (aspetto) non verranno visualizzate come collegate.

Nascondere revisioni individuali[modifica | modifica wikitesto]

A volte è necessario che una singola revisione sia cancellata, piuttosto che l'intera pagina. Ciò è utile quando un utente aggiunge informazioni personali o sensibili, come le chiavi di accesso e le password. Se lo vedi, ripristinalo immediatamente e contatta il tuo gestore wiki per nascondere la revisione.

Nascondere una revisione rimuove il testo, modifica il riepilogo e/o il nome dell'utente o l'indirizzo IP dalla visualizzazione pubblica. Solo gli altri amministratori possono vedere la revisione nascosta. Questo diritto è riservato e limitato ai dipendenti e ai burocrati Gamepedia. Vedi RevisionDelete per maggiori informazioni sull'utilizzo di questo.

Protezione[modifica | modifica wikitesto]

Proteggere una pagina impedisce la modifica. Questa cosa è utilizza principalmente per le pagine che hanno una possibilità più alta di essere vandalizzate (Pagina principale) o come misura temporanea su una pagina soggetta a guerra di modifiche o vandalismo di massa. Ci sono tre diversi tipi di protezione:

  • Semi-protezione: Solo gli utenti registrati possono modificare la pagina. Ogni contributore anonimo (IP) potrà vedere il codice sorgente, ma non potrà effettuare alcuna modifica.
    • Questa versione ha molto senso su una pagina che sta avendo molti vandali anonimi, ma non è molto utile nel prevenire una guerra di modifiche.
  • Protezione completa: Solo gli amministratori possono modificare la pagina.
    • Questa versione dovrebbe essere utilizzata principalmente su pagine di alto profilo (la pagina principale), pagine che non dovrebbero mai essere modificate da un non-amministratore o come misura molto temporanea per fermare una guerra di modifiche. Tieni presente che, quando si ha a che fare con una guerra di modifiche, non importa quale revisione si sceglie di proteggere, sarà quella sbagliata. Cerca di mantenere le pagine protette il più breve possibile.
  • Protezione a cascata: La pagina e tutte le immagini, pagine e template inclusi nella pagina sono protetti.
    • La protezione a cascata non dovrebbe MAI essere utilizzata con la semi-protezione. Dato che la protezione in cascata protegge automaticamente tutte le pagine incluse, qualsiasi utente registrato può aggiungere un'immagine o un modello a quella pagina semi-protetta per far sì che sia completamente protetta (qualcosa che solo gli amministratori dovrebbero essere in grado di fare).
    • Si tratta di una misura di emergenza, generalmente utilizzata per proteggere temporaneamente una pagina di alto profilo (Pagina principale) se una modifica rende vulnerabili le immagini/template utilizzati. Cerca di evitare questa opzione se possibile, in quanto potrebbe proteggere i modelli utilizzati in altre posizioni (crea una copia duplicata del modello e proteggerlo).

Spostamento di protezioni[modifica | modifica wikitesto]

Selezionando la casella "sblocca permessi di spostamento" nella schermata "Conferma protezione", i diritti di spostamento della pagina possono essere limitati indipendentemente dalla modifica della pagina. Questo è più spesso usato sulle pagine del progetto che chiunque dovrebbe essere in grado di modificare, ma che in genere non dovrebbe essere spostate.

Creazione di protezioni[modifica | modifica wikitesto]

Se una pagina non esiste, può essere protetta contro la creazione nello stesso modo in cui una pagina esistente può essere protetta dallo spostamento e dalla modifica. Questo è generalmente fatto solo per le pagine che sono frequenti obiettivi di vandalismo senza motivo di esistere, come "index.php".

Protezione di immagini[modifica | modifica wikitesto]

Per proteggere un immagine già caricata dall'essere rimpiazzata con una nuova versione (come le immagini sulla pagina principale), puoi semplicemente usare il pulsante Proteggi come in ogni altro articolo.

Di tanto in tanto potresti trovare alcuni nomi di file immagine che non dovrebbero essere caricati affatto sul wiki, (ad esempio "File:Esempio.jpg"). Per ottenere ciò, modifica semplicemente la pagina di quell'immagine, (ad esempio per aggiungere una ragione per cui quella pagina è stata protetta). Dopo che questa pagina è stata creata, il pulsante Proteggi per quell'articolo sarà disponibile e gli utenti che tenteranno di caricare l'immagine dopo riceveranno un messaggio di avviso che la pagina è stata protetta e non saranno in grado di procedere.

Note sulla protezione[modifica | modifica wikitesto]

Se usata per interrompere temporaneamente una guerra di modifiche, la protezione può essere vista come approvazione di quella particolare versione. Questo non è il caso. Fai attenzione a ricordare ad altri utenti di questo e inizia una discussione sulla pagina di discussione dell'articolo per risolvere il conflitto.

Rollback[modifica | modifica wikitesto]

Qualsiasi utente può ripristinare una pagina tramite la cronologia della pagina. Gli amministratori hanno accesso a un link rollback aggiuntivo per accelerare il processo. Per ripristinare le modifiche di un utente all'ultima versione dall'editor precedente, fare clic su rollback nella cronologia della pagina, nell'elenco dei contributi utente o sulla pagina diff. Il rollback sarà contrassegnato come una modifica minore e verrà fornito un riepilogo di modifica automatico basato sul contenuto di MediaWiki:Revertpage. Il rollback deve essere utilizzato solo per vandalismo e chiare modifiche spam. Se una modifica non è tale, si supponga che sia in buona fede e si lasci un cortese riassunto.

Imparzialità[modifica | modifica wikitesto]

Anche gli amministratori più attivi modificano attivamente la wiki. Ciò causa occasionalmente conflitto di interessi. Ad esempio, se le persone iniziano a attaccarti personalmente dopo aver apportato una modifica a un articolo, bloccandoli sembra che tu stia utilizzando gli strumenti di amministrazione per controllare il contenuto del wiki.

Quindi:

  • Se sei coinvolto in un conflitto editoriale, richiedi l'intervento di un altro amministratore.
  • Se sei coinvolto personalmente con un membro di un conflitto, richiedi l'intervento di un altro amministratore.
  • Menziona lo stato di amministratore solo quando giustifica o spiega un'azione amministrativa.

Riverenza culturale degli amministratori[modifica | modifica wikitesto]

Gli amministratori non hanno voce in capitolo nel processo editoriale più di quello di qualsiasi altro editor. Almeno, questo è quello che ci piace dire. Più precisamente, gli amministratori hanno ovviamente un po' più voce rispetto ai non amministratori. Questa voce extra è del tutto involontaria e deriva interamente dalla cultura del wiki: la gente cerca gli amministratori ed è più riluttante a contestarli. Anche se questa riverenza non è colpa del team dell'amministratore, tuttavia, ogni amministratore dovrebbe fare attenzione ad evitare di abusare di questo potere editoriale aggiuntivo. Suggerimenti specifici su come farlo sono, per natura, controversi - quindi, se non si è d'accordo con qualsiasi suggerimento qui sotto, si prega di notare i difetti con i detti suggerimento qui invece di rimuoverli semplicemente. Se senti davvero che non ti appartiene, porta il tuo caso alla pagina di discussione.

Di seguito vi sono alcuni possibili modi per evitare di abusare dell'autorità non-sistemica di amministratore, approssimativamente ordinati da semplici a complessi.

  • Negare l'importanza del ruolo di amministratore se viene sollevato in una discussione editoriale.
  • Sii un po 'più esplicativo del solito. Giustifica le modifiche più completamente. Pubblica nelle discussioni più spesso se qualcosa potrebbe diventare controverso. Questo è un buon consiglio per tutti, ma è doppiamente importante per gli amministratori -- la mancanza di un riassunto di modifica per qualsiasi modifica non secondaria può dare l'impressione di un'azione unilaterale.
  • Ricorda alle persone che le solite considerazioni culturali si applicano anche agli amministratori. Ad esempio, di tanto in tanto aggiungi "se non sei d'accordo, annulla la modifica" al tuo riepilogo di modifica o post di discussione. Anche se le persone sono sempre libere di annullare in questo modo, affermandolo esplicitamente aiuti a superare la paura di annullare la modifica di un amministratore.
  • Se vieni coinvolto amministrativamente in un articolo, evita di essere coinvolto in modo editoriale per un po' di tempo.

Altre note utili[modifica | modifica wikitesto]

  • Osservate (e inserire negli osservati speciali) la bacheca amministratori è utile per la conoscenza delle attività attualmente richieste. Ricorda però che un problema elencato lì non significa necessariamente che è necessaria un'azione dell'amministratore.
  • Gli amministratori dovrebbero anche avere la loro email accessibile attraverso il link "Manda un'email a questo utente" situato sulla propria pagina utente. Per fare questo, vai su Preferenze e assicurati che l'opzione "Abilita email dagli utenti" sia selezionata. Questo offre l'accesso alla comunità per discutere di questioni (blocchi, protezioni, ecc.) al di fuori della vista della comunità generale. Se un problema viene portato all'attenzione in questo modo, ma richiede l'input della comunità, l'amministratore dovrebbe pubblicarlo come appropriato.

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]