Pannello di analisi

Da Gamepedia Help Wiki.

Il pannello di analisi è una funzione disponibile su tutti gli wiki Gamepedia e fornisce informazioni dettagliate per quel determinato wiki. Il pannello è disponibile a tutti gli amministratori e guardiani wiki attraverso la pagina del pannello, che è presente anche nella lista delle pagine speciali.

Perché le statistiche agli amministratori?[modifica | modifica wikitesto]

Le informazioni che raccogliamo sui vari sistemi possono fornire un grande punto di vista su come ogni wiki viene usato. Crediamo che informazioni come le pagine famose e le immagini più viste possono aiutare i nostri amministratori e miglior editor a scegliere il modo migliore per incentrare i propri sforzi nella creazione di contenuti così come a capire quali sono i tipi di utenti che accedono al wiki per i contenuti.

Questa funzione è stata molto richiesta nel sondaggio per editor Gamepedia 2017, e così abbiamo deciso di incentrare i nostri sforzi nel creare questa funzione per la comunità.

Politica di uso dei dati ed esempi[modifica | modifica wikitesto]

La maggior parte dei dati nel panello di analisi è da considerarsi privata a non condivisibile o distribuibile in larga scala, un esempio può essere il traffico suddiviso su quel wiki. Questi numeri sono condivisi come cortesia per aiutare i nostri amministratori ed editor a capire meglio i propri wiki. In virtù di ciò, vi chiediamo di considerare come volete condividere questi dati con qualsiasi non-amministratore. È nostro intento che questi dati siano condivisi con le comunità, ma in maniera da mantenere sempre un certo livello di riservatezza.

Green check.png Condividi statistiche con gli altri editor attivi sul tuo wiki

Icon delete.png NON usare host pubblici di immagini (Come Imgur) per condividere schermate

Green check.png Usa le statistiche nelle discussioni sul wiki riguardo lo sviluppo di contenuti

Icon delete.png NON condividere statistiche specifiche nei forum, discord o altri spazi pubblici

Questi sono semplicemente alcuni elementi di esempio. Se hai delle domande su come utilizzare queste statistiche, contatta un membro dello staff Gamepedia.

Domande poste frequentemente[modifica | modifica wikitesto]

Come ottengo la funzione X aggiunta?

Usa la pagina di discussione per richiedere funzioni e fornire un feedback.

Da dove sono presi questi dati?

I dati sono presi da varie fonti incluso Google Analytics, il software MediaWiki ed anche i nostri sistemi personalizzati Gamepedia per il tracciamento di punti ed obiettivi.

Quanto spesso vengono aggiornati i dati?

I dati sono aggiornati al massimo una volta al giorno.

Perché il wiki in <variante lingua> mostra solo le statistiche EN?

Al momento tutte le statistiche del traffico sulle varie varianti di lingua sono unite tutte assieme nel wiki EN. Stiamo cercando di dividere ciò in modo da fornire informazioni significative per queste comunità. Tuttavia, le statistiche di modifica, ricerca e degli editor sono uniche per ogni wiki.

Cosa devo fare se vengo a conoscenza che qualcuno abusa del pannello e condivide informazioni in un modo che penso essere contro queste politiche?

Contatta un membro dello staff Gamepedia in modo da poter controllare questa situazione. Generalmente, ad eccezione di casi estremi, ricordiamo semplicemente all'utente di rivedere queste politiche. Ci riserviamo il diritto di effettuare altri tipi di azione in base alla situazione.